Avvocato divorzista a Firenze: Diritto di Famiglia fulcro dell’attività dello Studio Legale Cirri

Sono centinaia i casi di separazione e divorzio trattati dall’avvocato Lorenzo Cirri, oltre amministrazioni di sostegno, curatele di minori (anche con nomina del Tribunale di Firenze), eredità, affidi, riconoscimenti paternità, disconoscimenti.
Nella materia delle separazioni e divorzi, assume un ruolo centrale la Persona perché i temi giuridici lasciano spesso il posto ai temi emotivi ed esistenziali. Il cliente vive una vera e propria esperienza di Lutto che necessità dei suoi tempi e del suo ascolto per essere superata.

Lo Studio Legale Cirri si occupa dal 2002 di cause di separazione e divorzio. La nostra decennale esperienza ci ha portato a maturare un approccio più “umano” su una tematica così delicata, cercando di evitare ulteriori traumi quando la separazione ormai non è inevitabile.

La tutela della Famiglia è un tema centrale per il nostro Studio. Quello che spieghiamo ai nostri assistiti è che con la separazione ciò che cessa è la coppia, mentre la famiglia deve e può sopravvivere.

Per questo motivo puntiamo molto sulle separazioni consensuali e cerchiamo di evitare le separazioni giudiziali per quanto possibile: lo Studio Legale può vantare un 95% di separazioni consensuali sul totale delle separazioni legali affrontate fino ad oggi.

Una separazione giudiziale nuoce a tutto l’ambiente familiare proprio perchè i coniugi continuano a litigare ad oltranza.

Un approccio di mediazione, umano e di ascolto consente di evitare inutili liti e, dettaglio non trascurabile, di ridurre i costi (la separazione giudiziale mediamente ha un costo superiore a quello della separazione consensuale).

L’avvocato Lorenzo Cirri è iscritto all’albo nazionale dei Mediatori Familiari (scuola biennale) nonché dei Cousellor (scuola triennale), ha anche seguito il percorso quinquennale di studio del carattere secondo l’Enneagramma (Claudio Naranjo).

 

Per ulteriori approfondimenti ti consigliamo anche la lettura dei seguenti articoli, che trovi nel sito:

La separazione consensuale (VIDEO)  – a cura dell’avvocato divorzista Firenze Lorenzo Cirri

La separazione giudiziale (VIDEO) – a cura dell’avvocato divorzista Firenze Lorenzo Cirri

Il diritto al mantenimento per i figli– a cura dell’avvocato divorzista Firenze Lorenzo Cirri

Schema completo spese per il mantenimento dei figli (VIDEO) – a cura dell’avvocato divorzista Firenze Lorenzo Cirri

Categorizzazione delle spese di mantenimento dei figli – a cura dell’avvocato divorzista Firenze Lorenzo Cirri

Il regime patrimoniale – a cura dell’avvocato divorzista Firenze Lorenzo Cirri

schema riassuntivo su separazione divorzio e assegno mantenimento – a cura dell’avvocato divorzista Firenze Lorenzo Cirri

Separazione per colpa (o con addebito) – a cura dell’avvocato divorzista Firenze Lorenzo Cirri

Pagamento “una tantum” al posto dell’assegno periodico – a cura dell’avvocato divorzista Firenze Lorenzo Cirri

Presupposti per la riduzione dell’assegno di mantenimento – a cura dell’avvocato divorzista Firenze Lorenzo Cirri

Perdita del diritto all’assegno di mantenimento in via definitiva – a cura dell’avvocato divorzista Firenze Lorenzo Cirri