Lorenzo Cirri Avvocato in Firenze opera da oltre quindici anni nel campo della consulenza e del patrocinio legale verso aziende, privati e società. Oltre alla formazione in ambito legale, l’Avv. Lorenzo Cirri ha intrapreso il percorso di Counselor, che gli ha consentito di acquisire competenze di mediazione ed empatia, particolarmente utili nel diritto di famiglia. Inoltre si è specializzato nella gestione dei conflitti familiari, orientandosi verso un approccio improntato alla mediazione e alla conciliazione.

Aree di interesse

Diritto di Famiglia, Separazione e Divorzi.

Avvocato Lorenzo Cirri

A cura di Lorenzo Cirri

Il Diritto di Famiglia necessita di un approccio diverso rispetto ad ogni altra materia. E’ fondamentale che l’Avvocato che ti assiste abbia capacità di ascolto ed empatia. L’obiettivo dello Studio Cirri è quello di salvare la famiglia anche laddove la coppia cessa.

Diritto di famiglia, separazioni e divorzi

Istruzione

Laureato in giurisprudenza all’Università degli studi di Firenze nell’Aprile 1998, con tesi di indirizzo comunitario (relatore Prof. Vincenzo Vigoriti).

Completa nel 2009 la Scuola triennale di Counselling presso la Associazione di Psicologia Umanistica di Firenze col massimo dei voti, e nel 2010 supera l’esame della Associazione Italiana Counsellor (Aico) iscrivendosi all’albo nazionale relativo.

Insegna diritto in una scuola di mediazione familiare.

Attività professionale

Svolge attività di consulenza e patrocinio legale in favore di aziende, privati, società, anche in ambito europeo (Danimarca, Grecia, Inghilterra, Sapagna, Australia).

Ha prestato e presta attività giudiciale e stragiudiciale in materia, contrattualistica, diritto di famiglia, diritto del lavoro, diritto internazionale.

E’ avvocato domiciliatario di colleghi sul territorio nazionale (Milano, Roma, Napoli, Bergamo, Perugia, Catania, etc…). Per ogni domiciliazione tiene uno stretto contatto con i dominus fornendo rapidità di svolgimento delle incombenze e una costante informazione con in collega domiciliante.

Ha svolto in particolare attività di consulenza ed assistenza legale per la Camera del Lavoro zona Mugello e Val di Sieve, sedente in B.go San Lorenzo, oltre che per note imprese metalmeccaniche e alberghiere Fiorentine, agenzie di intermediazione immobiliare, società di ristorazione, imprese di costruzione, società per azioni e istituti bancari.

Ha prestato la propria opera all’interno di numerosi collegi arbitrali istituiti dalla Camera Arbitrale nazionale presso A.G.E.A. per le controversie relative ai finanziamenti europei all’agricoltura.

Nel 2004 ha creato lo studio legale di Via Marconi 58, integrando la propria professionalità con quella di altri colleghi con formazioni complementari, professionisti con i quali ha creano un team affiatato e produttivo.

Tra il 2004 e il 2015 si è occupato di adeguare importanti società fiorentine alla normativa sulla privacy, tenendo anche corsi sul tema integrando il tutto con i più moderni software.

Dal 2008 al 2011 completa la sua formazione di counsellor (con il massimo di voti) e si specializza nella gestione dei conflitti familiari in sede di separazione e cessazione degli effetti civili del matrimonio.

Prende parte a numerosi corsi sulla conciliazione (DLgs 28 del 4 marzo 2010) in cui crede fermamente.

Tiene corsi per avvocati sulla negoziazione assistita, metodo alternativo ai procedimenti davanti al tribunale, caldeggiandone l’utilizzo soprattutto nel diritto di famiglia (maggiore velocità, riduzione dei tempi, minor impatto emotivo per i coniugi).

Ha completato la scuola di mediatore familiare di Livorno presso la quale ora tiene lezione.

Tiene corsi di formazione per avvocati in tema di diritto di famiglia, in particolare su separazioni e divorzi, in seno alla Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.

Viene nominato dal giudice tutelare curatore di un patrimonio di una minore nel 2008, e riceve vari incarichi come legale di curatele fallimentari dal Tribunale di Firenze.

Parallelamente alla formazione giuridica prosegue i suoi studi sulle relazioni sistemiche familiari per portare il suo personale contributo alla soluzione dei conflitti tra coniugi in sede di separazione e divorzio.

Risponde quotidianamente alle decine di domande a Lui poste sulla FanPage di Facebook (la più importante in Italia, tra tutti gli avvocati, con circa 15.000 followers) e a quelle poste sotto i suoi articoli e video su questo sito (terzo in Italia come visibilità tra tutti gli studi legali) che compete con i mega studi delle grandi città di Milano, Roma e Torino.

Attività extra professionale

Nel 2012 termina la formazione quinquennale SAT di Claudio Naranjo sullo studio del carattere (Enneatipi).

Si dedica all’insegnamento della apnea subacquea con lezioni settimanali da oltre 10 anni all’interno della società di cui è presidente (Asd Apnea Firenze), società che è stata portata dallo stesso ai vertici nazionali, per soci e attività.

Partecipa ad attività di formazione come istruttore ed esperto di tecniche di comunicazione (Public Speaking).

Esperto conoscitore dei sistemi informatici (anche siti web e forum) su piattaforma windows (word, excel, power point, front page, etc…) e Apple, ha informatizzato lo studio con sistema Macintosh.

Completa la formazione come Cousellor (tre anni) e mediatore familiare (due anni).

In formazione come costellatore familiare (relazioni sistemiche tra familiari).

Partecipa a vari corsi di formazione sia giuridica che psicologica.

Pubblicazioni

Nel 2009 la casa editrice Jovene pubblica il libro “Responsabilità penale dell’impresa” sul Dlgs 231, che lo vede come coautore. Lorenzo Cirri – Curriculum

Articoli

accordi prematrimoniali
Lorenzo Cirri

Gli Accordi prematrimoniali

Che cosa si intende per patto prematrimoniale?
È un accordo tra due soggetti prossimi al matrimonio volto a regolamentare la situazione patrimoniale e non solo.

Scopri di più »

Diritto agli alimenti

Dobbiamo preliminarmente rifuggire dall’ erronea assimilazione in cui si incorre nella prassi tra assegno alimentare e assegno di mantenimento. Si tratta infatti di istituti di natura giuridica diversa, con presupposti, funzioni e criteri di quantificazione diversi.

Scopri di più »

La pensione di reversibilità

La pensione di reversibilità̀ è una prestazione economica diretta erogata in favore dei familiari dei superstiti. L’erogazione di questa pensione decorre dal primo giorno del mese successivo al decesso del pensionato (la data in cui è stata fatta la domanda è irrilevante).

Scopri di più »

Dicono di noi

Denis B.
Leggi Tutto
Non posso che fare altro di lasciare una buona recensione. Risposto in tempi brevi mi ha saputo consigliare in l'ambito lavorativo in modo professionale e capendo la mia situazione. Grazie davvero per i preziosi consigli.
Rosaria M.
Leggi Tutto
grande avvocato affermato nel suo lavoro anche per la sua gentilezza con una grande disponibilità .io lo consiglio
Silvia C.
Leggi Tutto
Studio legale ineccepibile e l'avvocato Cirri oltre ad essere professionale è anche molto empatico. Lo consiglio.
Lorenzo F.
Leggi Tutto
professionalità e voglia di risolvere i problemi delle persone, quando non è solo un lavoro ma è la trasposizione di ciò in cui si crede. consigli sempre pertinenti, sopratutto in ambito familiare per cercare di ricreare i delicati equilibri che a volte possono rompersi. grazie davvero
Marta P.
Leggi Tutto
Professionalità e disponibilità con grande perspicacia ad affrontare e condividere argomenti attuali con un approccio semplice e veloce
Gabriele Q.
Leggi Tutto
Estremamente disponibile e competente! Anche a distanza ha saputo risolvermi un problema! Consigliato!!!!
Daniele P.
Leggi Tutto
Uno studio altamente qualificato e professionale al quale ci possiamo fidare oltre che consigliare. Da consigliare ? Si certamente !
Mila M.
Leggi Tutto
Un avvocato e una persona eccezionale! Assolutamente il migliore!! Il numero UNO! La ringrazio infinitamente per il Suo prezioso e validissimo aiuto. Ancora sono incredula della fortuna di averLa conosciuta e essere stata aiutata nei momenti così difficili per me. Grazie mille!
Antonella F.
Leggi Tutto
Molto professionale e soprattutto disponibile e molto preparato. Difficile trovare un professionista che abbia la preparazione adeguata e l'umanità per comprendere lo stato d'animo delle persone che si trovano ad affrontare situazioni così delicate. L'avvocato Cirri ha sia la professionalità che il cuore. Grazie.